I maccheroni al sugo.... La ricetta must della nonna

Come vi ho descritto nel mio primo post le ricette che vi illustrero' sono relative alla mia infanzia o meglio sono le ricette buonissime della mia nonna!!!!! O cmq ricette che fanno parte della mia infanzia e della mia vita quotidiana.....
La prima ricetta delle piu' classiche della regione in cui sono nata sono i "Maccheroni con sugo di carne"
Ingredienti
Per la pasta
500 gr di farina di grano duro
acqua q.b.
per chi vuole puo' aggiungere un uovo
Per il sugo:
misto di carni a piacimento x un tot 1kg circa se utilizzate la carne come secondo....come faceva la mia nonna!!!!
l'importante che ci sia un pezzo di maiale con cotenna,un pezzo di salsiccia possibilmente con finocchio che dona quel gusto particolare al piatto,qlc pezzo di vitello e/o manzo
1 bottiglia di sugo fatto in casa (o comprato x chi non avesse a disposizione una conserva)
o x chi preferisce puo' utlizzare un sugo fatto con pomidori freschi sbollentati spelati e passati al passaverdure...
1 spicchio d'aglio (che dopo soffritto togliere...potete privarlo anche dell'anima per renderlo piu' delicato e digeribile...)
1 cipolla per chi vuole
olio q.b.
sale q.b.
pepe a piacere

Passiamo alla descrizione deil procedimento....
Per preparare i maccheroni procedere come una pasta all'uovo normale....poi non serve farla riposare si puo' procedere subito con la preparazione dei maccheroni...munirsi di uno stecchino di legno o ferro attorno al quale avvolgere dei pezzettini di pasta grandi come una mandorla o poco piu' sporcare la spianatoia di farina e iniziare a far ruotare il bastoncino e creare dei maccheroncini lunghi 10 cm circa....
disporli in vassio infarinati e lasciarli asciugare....continuare fino a fine della pasta...mi ricordo che x prepararli con la mia nonna ci svegliavamo la domenica mattina o nei gg di festa alle 6 del mattino io e lei una di fianco a l'altra...un ricordo stupendo....e il mio nonnino che ci guardava e diceva che ero piu' brava...ahhhhh che bei tempi!!!!
Bando alle ciance....adesso vi spiego come faceva il sugo x i maccheroni la mia nonna.....bisogna pulire uno spicchio d'aglio ..schiacciarlo... versare l'olio e soffriggere unire i vari pezzi di carne e far rosolare il tutto x un paio di minuti x sigillare il tutto...unire la passata e far cucinare x un paio d'oore...piu' va' piu' il sapore sara' deciso....per chi vuole puo' unire anche semi di finocchio x intensificare il sapore e dare un tocco in piu'....buon appetito!!!!!!!!!!! Mi vien voglia di mangiarne subito un bel piatto quasi quasi questo we ne preparo un po'!!!!!

Commenti