Saint Honore....La torta del mio compleanno

Come tutti gli anni purtroppo e' ora di festeggiare il compleanno....un altro anno e' passato....il tempo scorre via inesorabile meno male che ci sono i bei ricordi che rimangono!!!! Per allietare questo giorno che per noi donne è anche un po' traumatico ho prepartato con il mio bambino una torta saint -honorè.....Mi sono divertita tanto anche perche il mio cucciolo ama cucinare lo rende felice e si emoziona tanto......e vederlo così entusiasta e' una cosa che mi rende felice!!!!
Gli ingedienti per la mia torta di compleanno sono:
Per il pan di spagna
5 uova
200 gr zucchero
1 fialetta aroma al limone
1 pizzico di sale
150 gr  farina 00
100 gr frumina o maizena
1 bustina di lievito per dolci
acqua q.b

sbattere a schiuma i tuorlicon 5 cucchiai di acqua bollente.Aggiungere 125 gr zucchero,aroma,sale e sbattere fino ad avere una massa cremosa. Montare le chiare con lo zucchero rimasto,amalgamarle ai tuorli e aggiungere farina setacciata, frumina e lievito anch'essi setacciati e incorporare delicatamente...mettere impasto in teglia apribile diam. 26cm con carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° x 35-40 min
controllare sempre lo stato cottura con prova stecchino...
Nel frattempo preparare la bagna mettendo un 500ml di acqua a bollire con 5 cucchiai di zucchero e 2 scorzette di limone...Infine preparare la crema pasticcera io uso queste dosi:
vaniglia
80 gr farina 00
1 limone
500 ml latte
150 gr zucchero
4 tuorli d'uovo
sbattere le uova con lo zucchero e la bustina vaniglia,aggiungere la farina setacciata e lavorare con la frusta.
In un pentolino far scaldare il latte con la scorza di un limone che poi toglierete.Diluire con il latte il composto e rimettere il tutto ad addensare sul fuoco x 2 min a fuoco bassissimo. Togliere e far raffreddare.
Fatta la crema la divido in due parti una la lascio bianca e nell'altra parte aggiungo circa 2 3 cucchiai di cacao amaro.
Poi monto 500 ml di panna fresca e ne aggiungo circa 200 ml alla pasticcera classica, altri 200 a quella al cacao e mescolo dall'alto verso il basso x non smontare il composto...i 100 rimasti li uso x la decorazione!!!!
Bene adesso passiamo all'assemblaggio della torta!!!Taglio il pan di spagna in 3 dischi (il pan di spagna va ritagliato dalla crosticina che tengo da parte e sbriciolo!!!La uso sempre x decorare il contorno della torta!!)....li tampono con un pennello con la bagna al limone x ammorbidirlo bene....sul primo disco spalmo la crema chiantilly bianca metto il 2° disco e spalmo la crema al cacao sovrappongo il 3 disco e stendo un filo di crema al cacao....infine passiamo alla decorazione..in precedenza ho preparato dei bigne' che buco sul fondo facendo attenzione a non romperli con il manico di un cucchiaino ruotando delicatamente e riempio con crema chantilly alternandola bianca e al cacao... posiziono i bigne' sul contorno della torta lasciando un piccolo spazio tra un bignè e l'altro completo riempiendo gli spazi vuoti con panna montata e spalmo il bordo con panna che poi ricopriro dell'avanzo del pan di spagna sbriciolato e una spolverata di zucchero a velo x completare sui bignè...ecco il risultato finale ;)!!!!


Commenti