Risotto porri e pancetta

Sempre restando in tema di compleanno...il mio moroso mi ha portato a cena in un agriturismo carinissimo e dove si mangia benissimo e costa relativamente poco!!! Il menu' di quella sera e' stato super abbondante e ci ha colpito particolarmente la presentazione di questo risotto porri e pancetta servito all'interno di una forma di parmiggiano!!!!
E' facilissimo e gustosissimo....io l'ho riproposto all''interno di cestinetti di parmiggiano visto che non ho a disposizione una forma!!!!
Gli ingredienti
riso parboiled (uso qst xè rimane al dente e non scuoce!!!) 1 bicchiere x persona
1-2 porri
150-200 gr pancetta steccata dolce
olio extra q.b.
1 litro brodo
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di parmiggia

Preparare un brodo di carne o verdure...io di solito lo preparo il gg prima se faccio quello di carne, se no se di verdura lo preparo un paio di ore prima!!!
Per la preparazione procedo con mettere l'olio nella pentola, poi aggiungo il porro e la pancetta e faccio rosolare, infine aggiungo il riso e lo faccio brillare....poi sfumo con il vino e aspetto qlc istante x far evaporare l'alcool. Inizio lo sfumare con il brodo un mestolo alla volta, mescolando in continuazione e faccio cuocore a fuoco moderato x circa 20-25 min. Finita la cottura aggiungo 2 manciate di parmiggiano e una noce di burro e manteco il tutto!!!

Commenti