Tagliatelle asparagi, porri e pancetta

Le tagliatelle sono un piatto veloce e di effetto da preparare soprattutto se hai ospiti o vuoi preparare qlc di sfizioso all'ultimo momento!!!
Questa ricetta la faccio soprattutto con gli asparigi verdi freschi....che ci porta una ns amica sono deliziosi...anche semplicemente lessati e conditi con olio sale e pepe....serviti con uova sode come si usa qui a Treviso x i famisi asparagi bianchi!!!
Ma non divaghiamo....dopo aver pulito gli asparagi li sbollento un attimo in acqua poi li taglio a pezzettini ....in una padella faccio rosolare i porri tagliati a rondelle con la pancetta e un filo d'olio (aggiungo peperoncino se non ho commensali che non amano il piccante!!!) e faccio rosolare il tutto x qlc min.....infine aggiungo gli asparagi e continuo la cottura magari aggiungendo qlc cucchiaio di acqua x far addensare e amalgamare il tutto!!! Infine aggiungo le tagliatelle che ho fatto cuocere in acqua bollente salata. Manteco il tutto con un po' di parmiggiano e servo....per chi vuole puo' aggiungere panna o formaggio spamabile tipo Philadelphia...x rendere il tutto ancora + cremoso anche se + pesante....ma ogni tanto ci sta'!!!!

Commenti

  1. la mia idea di stamattina ...e dopo aver mangiato, come pansavo il piatto inventato da me, ho scoperto che non sono stato io di inventarlo ! ;-) La prossima volta proverò con panna o formaggio spalmabile ...mi sembra una ottima idea! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Vuoi lasciare un messaggino?...