Crostata alla crema di limone

Stasera abbiamo ospiti a cena........ed ho preparato....questa crostata al limone della quale ho la ricetta da un po' e che non avevo ancora avuto modo di fare!!!!
A dir la verita' c'è anche mancato un pelo che non si bruciasse completamente e non riuscissi a sfornarla ....speriamo sia buona....
Gli ingredienti sono: x la pasta frolla ho usato 300gr di farina 00, 150 gr di burro, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito, 100 gr di zucchero (potete usare anche quello a velo) ...impastare il tutto insieme e far riposare (io non l'ho neanche messa in frigo!!)...e intanto preparare la crema al limone con 150 gr di zucchero (potete usare anche quello a velo), 30 gr di burro morbido, il succo e la scorza grattugiata di un limone e 2 uova, 1 cucchiaio scarso di maizena x addensare la crema, mescolare il tutto su fuoco lento x 5 min fino a che il tutto non risulti ben amalgamato e cremoso....stendere la frolla in stampo da 26 alta 2/3 cm tenendone un po da parte, per fare delle formine a piacere da usare come decoro (io ho usato dei funghetti visto che come primo ho preparato tagliatelle fatte in casa ai funghi!!!del quale vi daro' ricetta in un altro mio post!!!). Versare la crema e adagiare le formine, infornare il tutto x 40-45 min a 200° ...tenere controllata la cottura x non far scurire troppo la frolla!!! Vi farò sapere com'è....;)

Commenti