I panini al latte

Il mio cucciolo adora i panini al latte sono morbidi e perfetti x ogni momento della gg....buoni con il dolce aggiungendo un pò di marmellata o crema di cioccolato diventano una sana e gustosa colazione o merenda... oppure salati farciti con prosciutto cotto o ricotta!!!
Ultimamente spulciando  nelle tante ricette che ho accumulato negli anni, trovate in riviste o tramandate da nonne..mamma..parenti...amici vari, ho trovato questa ricetta: sciogli un panetto di lievito di birra con 15 gr di zucchero in 100 ml di latte tiepido e lasciare riposare x 10 min.
In un altro recipiente mescolare 200 ml di latte co 45 gr di zucchero, 50 gr di burro fuso e un cucchiaino di sale.
Lavorare sulla spianatoia 500 gr di farina manitoba (grano tenero tipo 0) incorporando prima il latte al lievito e dopo anche l'altra preparazione. Impastare il tutto x 15 min ca, coprire con un canovaccio e far lievitare x 2 h.
Formare tanti filocini e fare dei pezzettini dal quale formerete tante palline...
Disporle su teglia ...spennellare con l'uovo sbattuto  e far lievitare nuovamente x 30 min....infornare a 200° x 20 min ....
 
 
PS: si possono aggiungere anche ingredienti all'interno dell'impasto !!! Per esempio x il dolce uvetta o goccie di cioccolato.... x il salato cipolla, pancetta, olive verdi e/o nere!!!! Tutti da provare ;)

Commenti