Pasta sfoglia

La sfoglia è la ricetta base x molte preparazioni in cucina...l'emilia romagna è la regione dove l'arte di tirare la sfoglia si tramanda da madre in figlia....io non sono una vera emiliana ma avendo vissuto a Parma per parecchi anni mi è sempre piaciuto preparami da mè la pasta.....anche perchè ricordo che quand'ero piccola anche la mia mamma preparava sempre la sfoglia per fare le lasagne o i cannelloni....!!!
La preparazione della sfoglia di x sè è molto semplice e di pochi ingredienti...infatti servono solo uova e farina.....x ogni uovo io solitamente faccio 100gr di farina 00 (se l'uovo è un pò piccolo 2 x 100 gr...)
Sulla spianatoia setaccio la farina e faccio un foro all'interno del quale rompo le uova, inizio ad amalgamare il tutto e infine impasto il tutto fino a rendere l'impasto omogeneo....faccio riposare una trentina di minuti e tiro la sfoglia dello spessore e forma desiderata x la preparazione !!!
Ps: io tiro la sfoglia con il mattarello e cerco sempre di tirarla sottilissima quasi trasparente xè in cottura tende ad inspessirsi ....!!!

Commenti