Fusilli con salsa ai funghi e porri

Questa ricetta profuma proprio di bosco!!! E poi i funghi in questo periodo sono un must e non puoi fare a meno di cucinarli….!!! Solitamente uso un mix per preparare i sughi composto da funghi porcini, champignon e chiodini…..

Questa ricetta è molto semplice e sfiziosa ……… e si presta bene a molte varianti che vi elencherò a fine ricetta!

Gli ingredienti x 4 persone sono: 350 gr di fusilli, 200 gr di funghi misti, 5 cucchiai di olio evo, ½ bicchiere di vino bianco, 1 porro,un mazzetto di rucola, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.

Per la preparazione si procede con il rosolare in padella il porro a rondelle in olio evo, unire i funghi e far rosolare x qlc istante. Bagnare il tutto con vino bianco e lasciare evaporare e aggiustare di sale e pepe. Tagliare finemente la rucola . Cuocere la pasta e scolarla leggermente al dente….unire ai funghi e saltare il tutto in padella per qlc min. Servire con una spolverata di trito di rucola e prezzemolo….e qlc cucchiaio di parmigiano grattugiato!!! ;)



Per le varianti si possono aggiungere un 100 gr di pancetta dolce a cubetti o salsiccia sbriciolata e/ o 100 ml di panna (meglio se fresca dà quel sapore in +), un idea in più che faccio spesso x rendere cremoso il sugo e passare al mix un po’ di funghi !!!! ;)

Commenti