Risotto zucchine peperoni e salsiccia di tacchino e maiale

Ieri sera ho preparato il risotto che a casa mia faccio settimanalmente per abitudine o meglio + x dovere (PURTROPPO X ME CHE NON AMO PARTICOLARMENTE I PRIMI!!!) visto che la mia dolce metà adora il riso!!!!

Gli ingredienti che ho usato sono: mezza cipolla rossa, 1 peperone rosso, 1 zucchina, 50/60 gr di salsiccia, riso (1 bicchiere x persona io uso il parboiled xè il mio moroso lo preferisce al dente), olio, sale, 1 noce di burro, una manciata di parmigiano, per chi lo avesse x decorare a fine cottura può aggiungere prezzemolo tritato gli dà quel tocco in più …… ah dimenticavo il brodo di carne e mezzo bicchiere di vino bianco x sfumare ….!!! (le dosi sono x 4 persone, dipende da quanto mangiate chiaramente!!!!)

Mettere a scaldare il brodo precedentemente preparato, nel frattempo lavare e tagliare a dadolini piccolissimi le verdure, sbriciolare la salsiccia.

Prendere un tegame, versare un filo d’olio aggiungere la salsiccia e la cipolla.. Far rosolare x qlc istante e aggiungere le altre verdure….far cuocere x 10/15 min sempre mescolando a fuoco medio, unire il riso e mescolare fino a quando non risulta brillante!!!

Sfumare con il vino e lasciar evaporare.

Continuare la cottura (sempre mescolando) aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.

Passati 20 min circa il risotto dovrebbe essere pronto …togliere dal fuoco non troppo asciutto e unire la noce di burro, il parmigiano e il prezzemolo e mantecare il tutto servire ben caldo!!!!! (SE NO DIVENTA UNA PALLA MOSTRUOSA!!!!)


PS: x dare quel tocco in più provate a sostituire la cipolla con il porro.... e se avete una cena tra amici decorate i piatti con scaglie di parmigiano tagliate con il pelapatate oppure servite il risotto in ciotoline di parmigiano!!!! Di gran effetto!!! ;)

Commenti