martedì 23 aprile 2013

Gnocchi di patate

Ecco come promesso vi posto anche la ricetta classica dei gnocchi di patate....per prepararli gli ingredienti sono:
350 gr di farina
500 gr di patate "vecchie"
50 gr di parmigiano
1 uovo
sale
noce moscata x chi gradisce

Il procedimento è il seguente...solitamente io lesso al vapore le patate già sbucciate e tagliate a dadini tempo di cottura 20 min ca.
Li passo al passa patate e li unisco alla farina precedentemente setacciata e posta a fontana su una spianatoia....aggiungo al centro l'uovo, il parmigiano, il sale e amalgamo il tutto velocemente fino a formare un impasto omogeneo!!!!
Per la preparazione del gnocco ci sono 2 possibilità o si fanno dei cilindri grandi un dito e si tagliano dei dadini grossi più o meno come un oliva o si fanno dei piccoli gnocchetti o "chicche" grandi come una nocciolina....questa è tutta una questione di gusti!!! ;)
Io solitamente faccio sempre dei gnocchetti, sono esteticamente + carini !!!! ;P
Per il condimento potete usare un semplice sugo al pomodoro o al ragù , oppure io li ho fatti anche gratinati al forno con zucchine saltate in padella, poca besciamella e parmigiano....ottimi quando ci sono amici a cena !!!!

By coccinella pasticciona 

By coccinella pasticciona 

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un messaggino?...

Paninetti fantasia

D'estate si sa la voglia di cucinare e poca e molti sono i trucchetti salva pranzo da preparare in anticipo e sfruttare nei mezzo giorno...