Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono un classico della pasticceria!!! Sono dei biscottini facili facili da preparare e ottimi x accompagnare muosse, coppe di gelato e creme al cucchiaio varie!!!!
La ricetta che uso solitamente per prepararle è la seguente (io ho sempre dosi mignon che chiaramente possono essere moltiplicate all'occorrenza!!!):
50 gr di farina
50 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
2 uova
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Si parte con il dividere l'uovo e montare gli albumi a neve, poi in una ciotola e si unisce il burro morbido allo zucchero + il pizzico di sale, si lavora il tutto e si forma una crema, alla quale in un secondo momento si incorporano gli albumi (metodo dall'alto verso il basso con delicatezza!!!)
Poi si prende la farina e la vanillina e si setacciano e infine si uniscono al composto!!! (io setaccio direttamente nell'impasto!!!).
Una volta pronto si può procedere in due modi: o si riempie una tasca da pasticcere e si formano tanti cilindretti ben distanziati sulla placca da forno (ricoprire con carta forno) oppure si può usare un cucchiaino e spennellare il composto sulla placca!!!
La cottura è rapidissima anzi bisogna stare attenti perchè basta un secondo e si bruciano!!!!
Appena iniziano a dorare sono pronti (180° -10 min!!!) !!!
Prima di staccarli dalla placca lasciarli freddare completamente!!!
 
PS: le varianti sono tante come in tutti i biscotti!!! si può aggiungere cacao, granella di nocciole, cocco e quant'altro x aromatizzarle e per renderle + golose per l'appuntamento del thè o caffè con le amiche si possono immergere in una ganachè al cioccolato!!!!

Commenti