Brioche allo yogurt

Stamattina ho deciso di cucinare qlc di dolce e ho tentato ancora l'avventura con delle brioche ( la prima volta nn mi erano venute un granché ed ho deciso di riprovare ).
Gli ingrdienti che ho utilizzato sono:175 gr di farina 00, 75 gr di fecola di patate, 1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito,  125 di burro fuso, 125 di yogurt magro,  un pizzico di sale.
Ho iniziato con il setacciare in un ciotola,la farina e la fecola, ho aggiunto il lievito, il burro fuso freddato, lo yogurt e infine il pizzico di sale. Ho mescolato bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo,  ho messo su spianatoia , lavorato ancora un pocon le mani e poi steso il tutto in una sfoglia tonda e formato dei triangoli (x le dosi ca 9/ 10 pezzi).
Ho steso leggermenta ancora un pò i singoli triangoli e li ho farciti un pò con la marmellata e il resto con la nutella ( il mio piccolo la adora!!! P5enso come tutti i bimbi...a proposito...in un altro post vi darò la ricetta di una versione simile!!).
Per farcire i triangoli non bisogna abbondare e sopprattutto bisogna stare abbastanza in centro x non risciare che la farcia in cottura fuoriesca!!!
Un volta fromate le brioche le ho stese su placca da forno ricoperta da carta forno e ho inflrnato in forno preriscaldato a 180° per 20 min.
Ho sfornato e lasciato intiepidire, infine ho spolverato con zuccchero a velo!!!!! 
Ps: la farcia può essere anche di crema pasticcera, mele cotte o ricotta e cioccolato...sono altri gusti che vi consiglio...inoltre potete anche decorare quelle con la nutella con granella di cioccolato !  

Commenti