Mini croissant alla marmellata e nutella


Ho provato mille ricette x raggiungere 1 risultato soddisfacente....che sia leggero e gustoso allo stesso tempo...
250 gr di farina 0,40 gr di fiocchi di patate o 1 piccola patata lessa, 200 gr di latte, vanillina, scorza grattugiata di limone, 1 uovo,100- 120 gr di zucchero, 50 gr di burro morbido (a temperatura ambiente ),3 gr di sale, 5 gr di lievito di birra disidratato,zucchero a velo o granella x decorare

marmellata  e nutella a piacere

Per la preparazione sbattere l’uovo con lo zucchero e aggiungere il sale.
Aggiungere la farina, i fiocchi di patate, la vanillina, la scorza grattugiata di 1 limone, il  lievito e il latte tiepido e lasciare riposare per mezz’ora l’impasto.
Per formare il panetto si necessità un altro po di farina. ..

Dipendere  l’impasto aggiungendo il burro a pomata e impastare fino ad ottenere un’impasto omogeneo e liscio.
Lasciare lievitare il tutto coperto da panno umido per 4 ore.....io solitamente faccio lievitare gli pasti in forno a 30-50° con la luce accesa ....in inverno soprattutto garantisce 1 ottima lievitazione del prodotto. 
Passate le 4 ore...vado a riprendere l’impasto e  sul piano di lavoro infarinato formo delle brioche, arrotolo i triangoli e formo dei cornetti.
A piacere si possono fare vuote oppure  ripiene con marmellata e nutella o altro.., mettendo un cucchiaino di ripieno prima di arrotolarle..io faccio 1 piccolo taglietto alla base e poi metto il ripieno che blocco tra i 2 lati in modo che in cottura nn fuoriesca. Una volta preparate si passa ad una seconda lievitazione.... 6 ore ca....cmq possono riposare tutta notte se li avete preparati la sera...e infine basta infornare a 180° x 15-20 Min.

Se si desidera si possono  anche congelare e consumare in un secondo momento, mettendole nel congelatore appena preparate, poi al momento del bisogno basta scongelarle su 1 teglia foderata con carta forno il giorno prima e al mattino in forno....
by coccinella pasticciona



Commenti