Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato l'ho preparata in alcune occasioni in cui ho fatto delle cene tra amici...
Solitamente non adoro preparare dolci al cucchiaio che non contengano al suo interno biscotti, pan di Spagna o quant'altro...ma bisogna provare tutto nella vita!!!
Questa ricetta della muosse è abbastanza facile e veloce e sono riuscita a confezionare delle piccole coppettine x 4 persone!!! (belle abbondanti!!!)

Gli ingredienti che ho utilizzato sono:
175 gr di cioccolato fondente
60 gr di zucchero
25 gr di burro
3 uova
Il procedimento è il seguente. .dividere i tuorli dall' albume, sbattere i tuorli con lo zucchero..nel frattempo sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. ..infine montare a neve ferma gli albumi con 1 pizzico di sale..

Unire ai tuorli e zucchero il ciocco e burro fusi fatti raffreddare...infine incorporare gli albumi senza smontare il composto dal basso vs l alto...se volete essere sicuri potete pastorizzare le uova...il procedimento consiste nel portare alla temperatura di 121° lo zucchero con 1 goccio d acqua (chiaramente l opzione richiede 1 termometro da cucina)..e versare il composto a filo sempre girando con 1 frusta fino a incorporare il tutto...qst fa si che le uova si pastorizzato. ..ricordate di girare in continuo se no l uovo impazzisce..
Potete montare anche gli albumi a neve facendo 1 classica meringa all italiana...montando gli albumi con metà zucchero a bagnomaria fino a quando nn risultano lucidi e infine incorporare come prima..
chiaramente la prima preparazione richiede meno tempo ...ma se avete bimbi o donne in gravidanza o cmq x sicurezza usate il secondo metodo...

Ps. ..Servite dopo aver fatto riposare in frigo x almeno 1 h e se avete del tempi a disposizione preparate delle deliziose lingue d gatto si sposano a pennello...provare x credere..gnam gnam .;)

Commenti