Risotto speck porri zucchine e mascarpone

Oggi a pranzo..il mio moroso mi ha chiesto di fare il risotto. ...e nn è che abbia tante idee o tante cose su cui scegliere x inventare....
Ho deciso di fare un risottino con speck,  zucchine, porro e mascarpone. ..
Gli ingredienti  che ho utilizzato x 4 xsone sono: 2 bicchieri di riso parboiled, olio evo qb, 1 zucchina grossa, mezzo porro, 7 fettine di speck di asiago tagliate a listarelle, brodo vegetale, 1 cucchiaio e mezzo di mascarpone, 1 noce di burro, 2 manciata di parmigiano, sale e pepe  qb, prezzemolo  tritato (facoltativo ).
Per la preparazione iniziate con il lavare le verdure  che servono x il brodo (sedano carota cipolla)e mettetelo su,  poi lavate  il porro e la zucchina tritate  il porro e mettetelo a soffriggere  con l olio su 1 tegame, tagliate la zucchina a dadini e unirà. , lasciate  rosolare x qlc minuto, tagliate a listarelle  lo speck aggiungete ne metà e continuate a far andare x altri 5 min. ....lasciate da parte delle listarelle che renderete croccanti x ultimare l impiattamento..
Procedete con l aggiungere il riso e fatelo tostare fino a quando nn è  lucido...quindi iniziate ad aggiungere il brodo... (io nn ho sfumato con vino bianco xe lo dato ai bimbi cmq se volete prima sfumate con mezzo bicchiere  di vino bianco e lasciate evaporare e poi  procedete con il brodo) man mano e lasciate cuocere  x ca 20 min...assaggiate se cotto spegnete il riso e aggiungete il formaggio la noce di burro e il mascarpone...mantecare e lasciate riposare  x qlc istante...
Impiattate il riso e completate con lo speck messo da parte e scaglie di parmigiano...se si desidera anche 1 manciata di pepe e prezzemolo tritato...

By coccinella  pasticciona

By coccinella  pasticciona 


Commenti