Treccine di Pan brioche con lievito madre al profumo d'arancia

Faccio spesso il pane con il lievito madre ma qst settimana nn ne avevo proprio voglia così ho studiato 1 po di ricette....ho aperto il frigo, la credenza e nn avevo granché. ..ma nn mi sono buttata giù. ...e avendo 2 arance, e avendo poco burro a disposizione ho deciso di fare del pan brioche al profumo d aranci, sostituendo il burro con l olio ( amo sostituire qst ingrediente nelle ricette dolci x renderle più leggere x i miei cuccioli).
Dunque gli ingredienti che ho utilizzato x preparare qst ricetta sono : 400 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 250 di lievito madre, 140, di olio, il succo di 1 arancia più la scorza grattugiata 60 ml ca, 120 ml di latte.
In 1 ciotola ho mescolato lo zucchero con l uovo, nell altra ho sciolto il lievito m. con il latte tiepido, poi gli  ho setacciato sopra la farina, in tot 300 gr, ho mescolato....poi ho aggiunto, l olio, il succo e la scorza dell arancia, ho mescolato nuovamente fino ad ottenere 1 impasto piuttosto morbido e l ho messo a lievitare ca 3 h. ..
Passato qst tempo ho ripreso l impasto....e l ho Rilavorare aggiungendo ancora un 100 gr d farina...ed ho iniziato a tagliare l impasto...non avendo subito 1 idea precisa su come fare la forma. .ho iniziato a tagliare e fare delle palline...ma nn mi soddisfacendo. ..così ho diviso ogni pallina grande come 1 pallina da baseball in tre parti e ho formato delle treccine....le ho adagiate su teglie da forno e ho lasciato riposare tutta notte in forno spento, coperti da 1  canovaccio (inizialmente ho acceso la luce e messo a 50° x fare 1 po di calore)...
By coccinella pasticciona
Stamattina ho preso le treccine le ho spennellate con un po di latte ed ho infornato x 20-25 min a forno preriscaldato a 180°....
By coccinella pasticciona

Ho sfornato lasciato freddare e spolverate con zucchero a velo ....gnammm gnamm sono delicatissimo
Ps...io le ho lasciate semplici ma potete farcire con nutella, marmellata, crema pasticcera( anche in 1 secondo momento) oppure prima durante la preparazione  nell' impasto gocce di cioccolata, granella di nocciole e frutta secca do altro tipo...io sicuramente le rifarò ....anche in altre in altre versioni. ....vedrete.;)
By coccinella pasticciona

By coccinella pasticciona
< Con questa ricetta partecipo al contest "Di cucina in cucina" di Barbara di Settembre-Ottobre 2015, intitolato "I Lievitati da Colazione" e ospitato dal blog La passione di Laura....vedi...Contest "I Lievitati da colazione"


Commenti

  1. Ciao cara, grazie per questa splendida ricetta, la trovo fantastica, ma soprattutto grazie per la tua partecipazione al contest!
    Ti auguro uno splendido week-end!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Wow grz ....uso spesso il lievito madre d3vo dire che qst ricetta mi era davvero super soffice e i miei cuccuoli le hanno spazzolate!!!...cmq ricevere complimenti da te è 1 piacere sei bravissima anche te!!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi lasciare un messaggino?...