Crostatine mix

Oggi vi propongo la ricetta di qst deliziose Crostatine che ho preparato x la colazione di stamattina x la felicità dei miei bimbi e del papino!!!
Gli ingredienti che ho utilizzato x la preparazione della pasta frolla sono i seguenti: 300 Gr di farina 00, 1 uovo e 1 tuorlo, 150 Gr di burro, 125 Gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino scarso di lievito x dolci, buccia grattugiata di 1 limone.
Per farcire ho utilizzato: crema spalmabile qb, marmellata di fragole,  crema pasticcera (ricetta clicca qui).
Per la preparazione della frolla ho versato in 1 ciotola, farina, zucchero, uova,  lievito, scorza di limone e infine il burro freddo da frigo a pezzettini.
Ho impastato velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo(gli ultimi minuti su spianatoia leggermente infarinata).
Ho messo la pellicola ed  ho messo in frigo a riposare x mezz' ora.
Trascorso il tempo necessario di riposo, ho steso la pasta sulla spianatoia con l aiuto del mattarello ed ho formato le Crostatine...tagliato la pasta, ho messo nelle formine varie in precedenza ricoperte da carta forno, ho farcito con le varie creme e completato con striscioline di pasta.
Le ho infornate x 20/25 Min.  in forno preriscaldato  a 180°.

By coccinella pasticciona


By coccinella pasticciona

By coccinella pasticciona 

By coccinella pasticciona 



Ps. X la versione con la crema pasticcera ho fatto 2 varianti...1 con crema cotta ( ho farcito e infranto le tortine) e 1 con farcitura con crema dopo cottura della Crostatine (crema a crudo con possibilità di decorare con frutta fresca!!!). Provate entrambe le versioni  x deliziare parenti e amici!!!

By coccinella pasticciona

Commenti