Polpette della nonna...Il menu' di stasera.....

Oggi ho pensato di preparare ai miei due amori x cena le polpettine (visto che il mio bimbo non ama mangiare tanto la carne!!)....altra cosa che la mia nonna faceva divinamente e che possono essere mangiate e preparate  in svariati modi...in piu' sempre se il mio piccolo me lo permette provo a fare un dolce con il formaggio morbido (tipo  Philadelphia)

Per preparare le polpette della nonna il procedimento e' il seguente:
200/300 gr  macinato misto
pane raffermo (2/3 panini medi ...o pancarre' 4 fette)
un po' di latte misto con acqua x mettere il pane ammollo
1 spicchio aglio
1 o 2 uova dipende dalle dimensioni
un po' di parmiggiano reggiamo e/o pecorino grattuggiato
prezzemolo q.b.
pepe q.b.
pan grattato se serve
olio x friggere o se no infornare

Procedimento
Spezzettare il pane e metterlo ammollo nel latte e acqua lasciarlo ammorbidire.... intanto versare il macinato in un recipiente e con una forchetta mescolarlo....unire gli altri ingredienti  (aglio e prezzemolo tritati finemente)e il pane ammollato ....amalgamare bene il tutto e formare delle piccole palline se avete bimbi piccoli come li apprezzeranno !!!!! cmq potete fare ogni forma che desiderate. Se l'impasto risulta troppo molle aggiungere un po' di pangrattato....io faccio tutto rigorosamente a mano ma c'è chi usa il robot x amalgamare il tutto....una volta pronte potete friggerle o riporle in forno a 200 ° fino a quando non sono ben dorate non vi do' 1 tempi xè dipendono dalle dimensioni.....una volta fritte o al forno potete servirle così con un po' di insalata o tuffarle come faceva la mia nonna dentro un sugo al pomodoro semplice  preparato in precedenza oppure insieme ai piselli ...ottime tutte le varianti ....ops mi raccomando non dimenticate un po' di sentimento....!!!!

By coccinella pasticciona 



Commenti