Pasta al forno alla norma

Squisita!!!! A dir poco divina....si puo' definire così questa delizia....una delle poche paste che adoro e' quella al forno e se si tratta in più di quella alla norma direi che il tutto diventa sublime!!! Mi ricorda la la mia infanzia.... i miei nonni....tutto!!! Mi commuovo fin al pensiero....non si puo' credere quanto un piatto possa rimandare indientro nel tempo e far riaffiorare sentimenti e ricordi!!?!
Per preparare questa delizia, iniziate con il lessare la pasta (io preferisco usare tortiglioni o pennette)
preparate un sugo al pomodoro classico con pezzettoni di pomodoro, rosolati in olio extra con cipolla e spicchio d'aglio.... a fine cottura (20 min ca) aggiugere qlc foglia di basilico x aromatizzare.
Nel frattempo friggete le melanzane (messe sotto sale mezz'ora prima x togliere la loro acqua amara) in olio extra, scolarle e tenerle da parte.....tagliare a dadini 2 mozzarelle e grattuggiare del parmiggiano reggiano (un 250 gr ca) Condite al pasta con il sugo, versate meta' nella pirofila e condite con uno strato di mozzarella e melanzane e spolverizzate di una bella manciata di parmiggiano versate ancora pasta e condite nuovamente con mozzarella melanzane e parmiggiano (solitamente io faccio 2 strati x no esagerare...se si riesce nessuno lo vieta di arrivare a tre!!!! ;) ) Nell'ultimo strato abbondate di tutto e infornate x 20/25 min. servite ben calda!!!!

Commenti