Lasagne ai funghi e speck

Questo è il periodo dei funghi e la sua morte e prepararli con lo speck.....solitamente io faccio le lasagne...a mio avviso e dei miei ospiti sono molto golose!!!!
Per preparare una teglia media di lasagne uso  x fare la pasta 300 gr di farina e 3 uova, x il sugo uso circa 500 gr di funghi misti e un 150 gr di speck tagliato a tocchettini, uno spicchio d'aglio, olio evo, sale e pepe  qb, prezzemolo tritato e 1/2 bicchiere di vino bianco, per la besciamella uso 50 gr di farina e 50 gr di burro noce moscata e sale.....una volta preparata la pasta e la besciamella (vedi ricette base) si prepara il sugo.....tagliare a fettine i funghi e farli rosolare in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato....dopo 5/10 min sfumare con il vino e far evaporare completamente...cuocere a fuoco basso x altri 10/15 min coperti...se necessario aggiungere acqua... in un'altra padella rosolare lo speck e unirlo ai funghi ....lasciar insaporire il tutto e spolverare con prezzemolo e aggiustare di sale e pepe.
Assemblare le lasagne aggiungendo formaggio morbido tipo latteria e formaggio parmigiano.....
Iniziare sporcando il fondo della teglia con un pò di besciamella...proseguire con uno strato di pasta sfoglia, il composto leggermente allungato con un pò di besciamella...il formaggio e il parmigiano, fare tre strati di cui l'ultimo abbondare con parmigiano x far ben gratinare!!!! Infornare x 30 min al max....una volta tolte dal forno prima di servire lasciar riposare  5 min (vedrete vi si taglieranno meglio le fette!!!). Buon appettito!!!!
 
Ps: x chi non ama lo speck lo può sostituire con salsiccia sbriciolata o prosciutto cotto, x un piatto ancora + ricco si possono aggiungere formaggi + decisi tipo brie, asiago o fontina.....

Commenti