Risotto zucchine e gamberetti

Il risotto zucchine e gamberetti e' un classico della cucina....semplice e sfizioso, ottimo x una cena tra amici...fà sempre la sua figura!!!!
E' uno dei primi risotti che ho cucinato a fare....lo amo molto, anche se ultimamante non l'ho + fatto visto il bimbo piccolo e la sua impossibilità di mangiare i crostacei x i primi anni di vita!!!
Cmq a parte tutto con pochi ingredienti si ottiene davvero un buon risultato!!!
Io uso questi ingredienti x 4 persone: riso parboiled (xè non scuoce!!) 1 bicchiere a xsona, 2/3 zucchine medio/piccole, gamberetti un 250 gr (pref. freschi), 1 bicchiere di vino bianco pref. fermo, aglio, olio evo, brodo vegetale o di pesce, sale e  pepe, 1 noce di burro e prezzemolo tritato x decorare il piatto.
Procedo con il pulire i gamberetti e tenere da parte le teste e i gusci che userò x fare il brodo insieme a 1 cipolla, sedano, carota e cipolla....
Una volta preparato il brodo,lavo e taglio a dadini le zucchine e inizio con far anadare x 10 min le zucchine  con l'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato (che tolgo in un 2° momento!!!), poi faccio tostare il riso insieme e appena inizia a brillare sfumo con il vino che faccio evaporare completamente...aggiusto di sale e continuo a a far cucinare x 15/20 min. + o - aggiungendo brodo poco x volta.
Cinque min. prima fine cottura unire i gamberetti.....e terminare mantecando con la noce di burro e il prezzemolo....servire all'onda....ben caldo!!!!!

By coccinella pasticciona 

Commenti