Carciofi ripieni

Adoro i carciofi e vi assicuro ripieni come li faceva la mia nonnina sono una vera delizia e squisitezza!!!
Chiaramente come tutte le ricette della mia nonna io non ho delle vere e proprie dosi...ci sono solo i miei ricordi, le mie giornate passate con lei in cucina, la guardavo sempre cucinare e lei mi rendeva sempre partecipe, mi divertivo un sacco!!!
Mi emoziono sempre quando penso a loro e vorrei sempre dirgli quanto mi mancano infintamente sono sempre con me nei miei pensieri ogni giorno in quello che faccio!!!! : ( .....
Ma bando alle ciance....!!!!
Continuamo a parlare di cucina...vi stavo dicendo che la mia nonna preparava i carciofi ripieni così, prendeva i carciofi ( se li avate a disposizione usate i siciliani sono deliziosi!!!) li puliva e li metteva a bagno in acqua e limone per non farli annerire, poi passava al ripieno..usava il pane ammollato nell'acqua (chiaramente ben strizzato) al quale univa un mix di formaggi (una manciata di parmigiano e pecorino), poi univa del prezzemolo tritato finemente, un uovo sbattuto x legare e impastava il composto che deve risultare ben amalgamato ma non troppo duro!!!
Con il con il composto riempiva i carciofi poi li passava dalla parte del ripieno in un uovo sbattutto e poi nel pangrattato....una volta prepartati tutti li faceva rosolare in padella x qlc istante e li metteva da parte....Nel frattempo preparava del sugo (chiaramente con le sue bottiglie di polpa fatta in casa) olio e uno spicchio d'aglio e qlc foglia di basilico....a metà cottura univa i carciofi e ultimava la cottura (circa 1o 2 H  a fuoco lento i carciofi al tasto devono risultare teneri) all'interno del sugo inoltre x non buttare via niente metteva anche i gambi puliti dei carciofi.....
Una volta pronti i carciofi li potete servire ben caldi con un pò di sughetto di accompagnamento....un'altra cosa che era sovente fare la nonna erano le polpettine di pane con l'avanzo del ripieno che aggiungeva sempre al sugo e inoltre a volte preparava anche la pasta che condiva chiaramente con il sugo nel quale aveva cotto i carciofi.....primo e secondo  tutto insieme ?!!?!?
 
Ps: Anche se i vs cuccioli non amano i carciofi vedrete spazzoleranno le polpettine (preparatele a forma di piccole palline .....le divoreranno !!!!)

Commenti