Tortelli di zucca

I tortelli di zucca sono molto delicati e ne esistono molte varianti....(io la prima volta li ho mangiati in gita a Ferrara...!!!!) alcini li preparano con il ripieno arricchito di amaretti e/o mostarda ma io non amo molto quei sapori e un giorno ne ho preparato la mia versione che adesso vi ripropongo: gli ingredienti x la sfoglia sono sempre gli stessi un uovo x 100 gr di farina......io di solito preparo un 300 gr di farina e 3 uova.....me ne viene una quantità x preparare circa un 100-150 tortelli (chiaramente dipende dalla dimensione!!!)
Una volta preparata la pasta e lasciata riposare si passa al ripieno.....io lo preparo così: un 150 gr di patate lesse, 100 gr di zucca cotta, 1 uovo x unire il tutto, un 60 gr di parmigiano, sale e pape e una spolverata di noce moscata ....passare la patate e la zucca nello schiacciapatate, unire il formaggio, aggiustare di sale e pepe , una spolverata di noce moscata e infine aggiungere l'uovo che servirà a tenere unito il ripieno in cottura!!!
Amalgamare bene il tutto....fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben sodo....
Stendere la pasta in una sfoglia sottilissima e disporre dei mucchietti grandi come una noce debitamente distanziati....chiudere con altra pasta e premere ben bene x far uscire l'aria (serve ad evitare che si aprano in cottura!!!) e ritagliare i tortelli.....!!! Disporli su vassoio infarinato....
Cuocere in acqua bollente salata x 5 min.... nel frattempo sciogliere del burro con della salvia....
scolare i tortelli disporli su un piatto di portata e versare sopra il burro fuso, il parmigiano e nuovamente burro fuso....x chi ama può aggiungere una manciatata di noci tritate!!!! Io le adoro e ci stanno benissimo ve lo garantisco!!!!

Commenti