Torta al cioccolato

Questa torta l'ho preparata in occasione del compleanno della zia del mio moroso che è un amante del cioccolato!!!!
Vi assicuro è una vera e propria bomba !!!!
Gli ingredienti per 2 torte del diam 20 cm sono: 225 gr di burro, 225 gr di zucchero, 4 uova, 150 gr di farina, 1/2 bustina di lievito e 100 gr di cioccolato fondente.... per decorare: 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna dolce

Il procedimento è semplice si inizia con il montare il burro ammorbidito con lo zucchero e si incorporano le uova una alla volta (usate le fruste elettriche mi raccomando a meno che non vogliate fare un pò di ginnastica!!!!;) ).
Setacciate la farina insieme al lievito e unirne metà al composto. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato (unire tiepido!!!) .
Versare il cioccolato e amalgamare un pò al composto e infine aggiugere la restante farina e lievito.
Suddividere il composto in 2 teglie da 20 di diam e cuocere x 20 min a 180° (in forno preriscaldato ricordate!!!).
Fate raffreddare e intanto in una ciotola spezzettate 200 gr di cioccolato e unitela panna, mettere su fuoco e far sciogliere.
Spalmare su una torta uno strato di crema al cioccolato. Sovrapponete la seconda torta e versate la crema di cioccolato rimasta e con la spatola stendetela in modo omogeneo....Lasciar raffreddare e mettere in frigo x farla compattare....
Per decorare ho fatto dei riccioli di cioccolato fondente e  delle piccole farfalle di pasta da zucchero e delle palline che ho adagiato sopra!!! Che ve ne pare!??!!?


Commenti