Le patate arrosto

L'altro giorno mi ha scritto una mia amica x hiedermi come facevo a fare le patate al forno o meglio se gli davo alcune dritte sul preparale buone e in poco tempo.....!!!!
Vi dirò ho provato mille e mille modi x ottenere le patate perfette.....vi spiego le mie dritte!!!!
Se avete tempo il metodo classico consiste nel pelarle, lavarle e asciugarle con un canovaccio xè perdano il loro amido in eccesso in modo che non si attacchino in cottura e si dorino ben bene...poi li dispongo in una pirofila con un filo d'olio....aromi (rosmarino, pepe), uno spicchio d'aglio e sale....faccio cuocere fino a quando non si dorano ben bene...
I metodi veloci che ho testato e che mi ha suggerito la mamma sono 2 cmq si parte da una base di patate in precedenza lessate....nel primo caso le taglio della forma desiderata e poi le metto in padella con olio, rosmarino,sale e pepe e faccio cuocere il tutto a fuoco basso con coperchio fino a doratura ( mi raccomando vanno rigirate spesso!!!) ...nel secondo caso uso sempre le patate lesse una volta tagliate le dispongo sempre in pirofila con olio,aromi, aglio e sale e faccio cuocere fino a doratura...in questo caso chiaramente la cottura sarà + veloce e avrete delle ottime patate in poco tempo!!!!

Commenti