Pennette alla polpa di granchio

La prima volta che ho mangiato questo piatto fu in un ristorantino nei pressi del Castello di Torrechiara (bellissimo...tra l'altro al suo interno c'è un altro bellissimo ristorante dove si mangia benissimo!!!) con il quale andavo spesso a mangiare con mia cugina e con il mio moroso  (se lo cercate però questo ristonante purtroppo non c'è +)!!!
Ma torniamo alla ricetta, per preparare questo piatto, buonissimo e a suo tempo velocissimo e facilissimo, gli ingredienti necessari sono: polpa di granchio (se usate il granchioci sono anche le scatolette che potete trovare in  tutti i supermercati), pezzettoni di pomodoro, panna, prezzemolo, aglio, olio, cipolla o scalogno, sale e pepe e chiaramente pennette ( o formato a piacimento!!).
Parto con il mettere su l'acqua della pasta, nel frattempo inizio a preparare il soffritto trito finemente la cipolla e schiaccio l'aglio (io gli tolgo la camicia e appena prende colore lo tolgo dalla padella!!), metto il tutto in padella con un filo d'olio e rosolo, aggiungo la polpa di granchio e la faccio insaporire x qlc istante, aggiungo il pomodoro, aggiusto di sale e faccio cuocere x 15/20 min a fuoco medio e con coperchio.
Appena vedo che il sugo si è ben ristretto aggiungo la panna, il prezzemolo tritato e una manciata di pepe, mescolo il tutto a fuoco spento e aspetto di scolare la pasta.
Pronta la pasta la verso nella padella con il sugo e amalgamo il tutto, la salsa deve riscultare cremosa e non troppo asciutta in tal caso aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta che avrete preventivamente tenuto da parte!!!!
Servire ben calda ;) ....
PS: Alcune varianti possono essere quella di sostituire la panna con del formaggio cremoso spalmabile così dal rendere il piatto più leggero, o ancora x una serata tra amici potete servire invece che la solita pasta dei piccoli gnocchetti  chiaramente fatti in casa e servirli all'interno di  gusci di capasanta..provateci vedrete farete un figurone !!!!
By coccinella pasticciona
By coccinella  pasticciona 

Commenti

  1. Ciao! questa ricetta sembra veramente semplice e veloce!!! e l'idea della capasanta è proprio una bella chicca per una serata con amici!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille è un bel piatto semplice e veloce da preparare anche all'ultimo momento e ti fà fare una bella figura!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Vuoi lasciare un messaggino?...