Polpettone radicchio e fontina

Il polpettone è un ottimo piatto da servire ai ns piccoli, facile da mangiare sia per consistenza che per sapore....il procedimento che uso per fare il polpettone è semplice e si possono usare vari tipi di carne a piacimento!!!
Di solito lo preparo con trito di manzo e maiale ma è ottimo anche con trito di tacchino e maiale!!!!
Praticamente prendo i due macinati e li amalgamo insieme (potete usare un uovo x amalgamare meglio il tutto e far si che non si rompa in cottura!!!) condendoli con sale e pepe e a volte aggiungo anche un trito di aromi misti (rosmarino, prezzemolo, timo).
Dispongo il trito ben compatto su della carta forno formando un rettangolo e al suo interno dispongo il radicchio (che in precedenza ho passato in padella semplicemente aggiungendo olio, sale e pepe e sfumando con un goccio di vino rosso.....e fatto appassire x 20 min ca) e la fontina tagliada a dadini....arrotolo ben bene e stringo il tutto x compattarlo!!!
Avvolgo con carta forno e chiudo a caramella ed inforno al max x 35/40 min.
 
PS: il ripieno chiaramente può essere fatto con svariati ingredienti utilizzate anche i carciofi trifolati in padella e del prosciutto cotto oppure speck e fontina, spinaci e ricotta .....tutti ottimi ripieni!!!!

Commenti