Torta rustica alle melanzane

Adoro fare la torta rustica di melanzane anche xè mi piacciono all'infinito!!! Sono deliziose in tutte le salse, grigliate, fritte, parmigiana, pasta alla norma, al fughetto, fatte ad involtini, ripiene, come ripieno di torte salate, messe in ogni dove !!!! Sono strepitose e da buona siciliana come non posso avere mille e mille ricette x preparare questo ortaggio!!!!
Per la torta rustica si possono usare sia la pasta brisèe (2 dischi, io la faccio sempre in casa è facilissima e veloce da preparare) o la pasta da pane/pizza (sempre 2 dischi)....per il ripieno gli ingredienti sono: 2 melanzane medie, pezzettoni di pomodoro,1 mozzarella o altro formaggio a pasta molle, una manciata di parmigiano, basilico, olio, sale e pepe qb..
Lavare e modare le melanzane, tagliarle a piacimento (a cubetti o striscioline) farle rosolare in padella con un pò d'olio (tipocottura al funghetto!!) salare e pepare e aggiungere del basilico spezzettato...far andare a fuoco moderato fino a quando non risultano ben cotte e tenere, alla fine aggiungere i pezzettoni aggiustare di sale e pepe e far cuocere a fuoco lento x 20/25 min..(se necessario aggiungere un pò d'acqua!!!)
Una volta pronto il ripieno, aggiungere la mozzarella a dadini e il parmigiano...versare il tutto sulla base brisèe o pane e ricoprire con la seconda!!! (Usare una teglia tonda foderata con carta forno..)
Sigillare ben bene e infornare (il forno deve essere già preriscaldato al max)
Tempo di cottura 30/40 min ...deve risultare tutta la superfice ben dorata!!!!
Servire tiepida tagliata a spicchi....gnam gnam!!!!

Commenti