Lasagne patate fagiolini e pesto

Questa ricetta delle lasagne l ho preparata grazie ad 1 mia amica che me l ha consigliata di fare e io ho colto subito l occasione x prepararla....nn e che sia una super invenzione infatti in liguria gli ingredienti sono tipici delle trofie al pesto in 1 variante arrichita.

Gli ingredienti che ho utilizzato oer preparare qst lasagne super sfiziose, a mio avviso, sono: pasta sfoglia x lasagne 250 gr, besciamella qb, stacchino 200 gr, parmigiano 200 gr, fagiolini 200 gr, patate 200 gr, sale e pepe q.b.

Inizio a spiegarvi il procedimento, preparo la sfoglia che tirero dopo 30 min di riposo, pulisco e taglio a tocchettini i fagliolini e le patate a quadratini piccolini e li cucino al vapore x ca 10 min. 
Nel frattempo preparo il pesto con basilico,1 spicchio d 'aglio, olio, pecorino e parmigiano, sale e pepe qb e frullo il tutto fino ad ottenere 1 consistenza cremosa( il tutto in verità deve essere fatto a mano con il mortaio x evitare che il basilico ossidi, ma se lo usate subito potete accelerare le cose facendo con il mixer e visto che lo si utilizza subito;) ).
Altro passaggio, prendo le patate e i fagiolini e li faccio saltare in padella con 1 filo d olio e faccio rosolare x qlc istante aggiustando di sale e pepe....unisco il pesto e amalgamo il tutto e metto da parte...
Preparo la besciamella, vedi ricetta base....
Adesso passo ad assemblare il piatto, faccio 1 strato di besciamella come base, continuo con sfoglia, sugo, un po di stracchino,1 spolverata di parmigiano e qlc cucchiaio di besciamella, continuo cosi fino ad ottenere 4 strati....
Cucino in forno a 200° x ca 30 40min ....lascio riposare 10 min per ottenere 1 taglio perfetto delle porzioni e poi servo ....;) gnammmmmf

Commenti