Besciamella dolce.....

L' altro gg era il compleanno  del mio moroso..è come al solito in qst periodo faccio quasi sempre la classica torta pan di spagna e fragole...qst volta però nn ho farcito con la solita crema pasticcera o chantilly. .ho voluto optare x 1 crema più leggera senza uova..anche xè ne ho utilizzate abbastanza nella preparazione del pan di Spagna. ....
Così ho fatto 1 besciamella dolce...mi piace chiamarla così. ..
Il procedimento è identico a quello che faccio per la preparazione della besciamella classica solo che ho aggiunto zucchero e chiaramente omesso sale e noce moscata....
Gli ingredienti che ho utilizzato x la crema sono..m 25 gr di burro, 1 cucchiaio stracolmo di farina, 3 cucchiai di zucchero, e 1/2 litro di latte ca....
Procedimento...Ho sciolto il burro in un pentolino...ho aggiunto la farina e tostato x qlc istante..dopo ho aggiunto lo zucchero e infine il latte poco alla volta...ho mescolato fino a raggiungere la consistenza desiderata a fuoco basso....delicata e deliziosa....da provare...ottima x chi è  intollerante all'uovo e nn vuole fare a meno di 1 cremina deliziosa da gustare al cucchiaio..gnammm

ps...chiaramente  potete aromatizzare con vanillina, scorza di limone, aggiungere cacao x ottenere 1 cremina al cacao, o ancora arricchire con gocce di cioccolato. ...provate ...ottima x farcire o mangiare al cucchiaio! !

E qst è  la torta che ho realizzato

by coccinella pasticciona 



Commenti