Frittelle di pane

Adoro le frittelle quando ero piccola ne avrò mangiate una quintalata...;p. ..
La mia nonna le faceva sempre dopo aver finto di imparare le cotolette e con l avanzo dell uovo e del pangrattato faceva qst soffici nuvolette.....cmq è 1 cosa tipica ns della Sicilia. ..o almeno credo..anche se penso sia così anche nelle altre regioni. ..soprattutto è 1 piatto semplice e veloce e anche povero...
Mi ricordo che da piccolo speravamo avanzassero del pangrattato xè eravamo certi che la nonna ci avrebbe fatto delle buone frittelle. ..anche che bei ricordi...
Cmq x qst frittelle che ho preparato ieri sera in ricordo dei vecchi tempi. ..ho utilizzato del pangrattato, 2 uova, farina, sale, prezzemolo tritato,  1 cucchiaio di latte, parmigiano. ..
Ho mescolato con un cucchiaio ben bene...(anche se vengono grumi ti nn importa....ah l impasto deve risultare tenero..x poi versarlo in padella a cucchiaiate )...
Una volta pronto l impasto...se vi piace potete arricchire con cubetti di formaggio o prosciutto..se no tale e quale versarlo in padella in olio ben caldo, e fare dei mucchietti..cucinare a fuoco medio girandoli...devono risultare ben dorati da entrambi i lati...ma state attenti a nn bruciare. ..ci vuole 1 attimo... Servite le ben calde come faccio io ...;)

PS inutile dire che potete anche tagliarle a metà e farcire a piacere con formaggi e salumi provate anche qst variante....i vs cuccioli le adoreranno. .

Psss. ..la ricetta originale prevede gli avanzi della pantera quindi in realtà gli ingredienti sarebbero...pangrattato,pecorino e parmigiano, uova,sale e prezzemolo tritato...usato in Sicilia come ripieno x ns tantissimi deliziosi piatti. ..dalle cotolette,ai carciofi ripieni, alle sarde a becca fico. .ecc..

By coccinella pasticciona 

Commenti