Frittata zucchine e fiori di zucca

Qst è un piatto dei miei ricordi.. il mio nonnino adorato me la preparava sempre nel periodo estivo quando tornavano dalla montagna...raccoglievano insieme le zucchine e ovviamente tutti i fuori più belli...Il mio nonnino coltivava di tutto era bravissimo e io lo adoravo....mi ricordo il suo bellissimo orto a terrazze era 1 piccolo labirinto pieno di piante altissime di fagioli, fagiolini. , debellare piante di zucchine che correvano da ogni parte del giardino...adoravo stare li in mezzo a quelle montagne...coi profumi dei noccioli e noci...ah che bei ricordi!!
La sera tornati a casa...con il pieno di verdure e di uova fresche delle ns galline a volte ci preparavano 1 gustosa frittata per cena. ..
Ecco gli  ingredienti che il mio nonnino utilizzava per fare qst dolcissima e gustosissima frittata...4 uova freschissime, 1 mazzetto di fiori di zucca, 2 zucchine, 1 manciata di parmigiano grattugiato(x 1 gusto più deciso e piccantino potete usare dell ottimo pecorino grattugiato), evo qb, sale, 1 spicchio d aglio ( io a volte aggiungo anche 1 goccio di latte mentre sbatto le uova).
In una padella vado a saltare con 1 goccio d olio l aglio (che in 1 sec momento vado a togliere) le zucchine tagliate a rondelle e quasi a fine cottura aggiungo i fiori.faccio andare a fuoco moderato x una decina di minuti rimestando di tanto in tanto....nel frattempo sbatto le uova con sale, parmigiano e il latte...vado ad aggiungere le verdure che nel frattempo si sono ben cotte, mescolo e rimetto nuovamente in padella con 1 filo d olio e copro con coperchio....faccio dorare bene (ca 10 min )il primo lato, rigiro e finisco la cottura...
Servite ben calda con  1 insalatina mista fresca o preparati xè no 1 ottimo panino con la frittata...provatela!!!
By coccinella pasticciona 





Commenti