Pepata di cozze

La pepata di cozze è un piatto semplicissimo da fare e che io ho sempre mangiato fin da piccola, i miei nonni materni avevano una piccola bottega del pesce e avendone sempre di fresco il pesce è uno dei miei cibi preferiti e che in tavola a casa mia non sono mai mancati!!!!
Questa ricetta la preparo in base al ricordo di come la preparava mia nonna!!!!
Prima di tutto la nonna chiaramente puliva le cozze, sul guscio toglieva tutto lo sporco e il calcare che si depositava raschiando con un coltellino e una paglina d'acciaio, poi levava la barbetta che veniva fuori dal guscio...e le metteva a mollo x sciacquarle....
Alla fine della pulizia metteva le cozze in una pentola capiente e aggiungeva uno o due spicchi d'aglio, del prezzemolo spezzettato con le mani, spicchi di limone o vino bianco (1/2 bicchiere), io a volte aggiugo anche un pò di olio e/o dei pomodorini tagliati a metà, e chiaramente tanto tanto pepe...(attenzione al sale io molte volte non lo aggiungo x niente!!!!)chiudeva con il suo coperchio e aspettava che le cozze si aprissero del tutto e serviva ben calde!!!!
Io oggi quando ripropongo qst ricetta la accompagno con bruschette di pane casereccio leggermente abbrustolito!!!!
Provate sono un ottimo antipasto !!!!! ;)

Commenti