Tagliatelle ai funghi

Il primo di quest'ultimo dell'anno che ho deciso di fare sono state le tagliatelle ai funghi,  un classico della cucina.
Io li ho preparati nel seguente modo: per iniziare ho preparato la pasta fresca, ed ho utilizzato, 500 gr di farina per pasta all'uovo, 5 uova, 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di acqua se necessario, ho impastato bene il tutto x 10 min (l'impasto deve risultare liscio e omogeneo), ho avvolto con pellicola x alimenti e in u canovaccio ed ho lasciato riposare x 30 min. prima di tirare la sfoglia...
X fare le tagliatelle ho tirato la pasta fino a 2 della macchina e passato nella parte della macchina che crea le tagliatelle ( se non avete la macchina potete tirare la sfoglia a mano, come a volte amo fare, fino a quando non diventa trasparente la cospargete di farina e arrotolate e poi tagliate con il coltello della larghezza desiderata..io faccio ca mezzo cm).
Per il sugo ho iniziato con il far rosolare con un pò d olio uno spicchio d'aglio, poi ho aggunto un misto funghi e ho lasciato cuocere x ca 15 min a fuoco lento con il  coperchio.
Alla fine aggiungo prezzemolo tritato,  aggiusto di sale e pepe q.b e lascio insaporire.
Per rendere il sugo cremoso ho aggiunto in questo caso 50 ml di panna ( solitamente però quando ho molti funghi creo una cremina frullandone una parte!! Il risultato a mio avviso è molto più gustoso e leggero). Ho lessato le tagliatelle in acqua salata x 5 min e le ho scolate e messe in padella con il sugo...ho mescolato ben bene e ho aggiunto una manciata di parmigiano.
Ho servito ben calde con un ulteriore manciata di parmigiano!!
Ps: come variante potete aggungere al sugo pancetta, speck o salsiccia rosolate in padella x decorare il piatto o amalgamate al sugo!!!!!!!

Commenti