Lasagne al ragù di carne

Le lasagne sono il classico piatto domenicale di noi famiglie italiane...qst piatto di cui vi propongo la mia versione...mi rimanda indietro nel tempo quando preparavo le lasagne con la mia mamma...il profumo della besciamella appena fatta...che puntualmente mescolavo con tanto interesse x poi ottenere alla fine d mangiare la restante nella pentola con il cucchiaio di legno...il profumo della noce moscata...la preparazione del ragù e poi il top la preparazione delle lasagne... (noi giù usiamo aggiungere al classico ragù alla bolognese i piselli...x chi ama può  aggiungerli in cottura vi garantisco danno quel tocco in più. ..a mio avviso)ragazzi che ricordi😌.
Ma bando alle ciance partiamo con la ricetta...chiaramente le lasagne sono un piatto di assemblaggio di tante preparazioni quindi ...cosa dirvi...innanzitutto preparate il ragu di carne a vs piacimento, poi preparate la besciamella  (vedi ricetta), idem per la preparazione della pasta sfoglia (vedi ricetta base)che stenderete con la nonna papera alla penultima tacca...tagliate la mozzarella...io solitamente ne uso 3...grattugiate il parmigiano..io solitamente abbonda tanto..
Bene adesso procedete alla preparazione degli strati...sul fondo stendete 2 3 cucchiaiate di besciamella..e 1 di ragù poi prendete i vs fogli di sfoglia fresca e adagiate fino a copertura teglia..poi mettete 4 5 cucchiai di ragù 2 3 di besciamella  mozzarella tagliata a dadini e abbondante parmigiano...continuate fino ad ottenere 4 strati...nell ultimo abbondante con la besciamella e i formaggi....
By coccinella pasticciona
Infornate il tutto a 200° x circa 1 h e negli ultimi 5 min mettete in modalità  grill x formare la vs crosticina...sfornate e lasciate riposare 5 10 min x far si che si com pattino leggermente. ..è che dire. ..buon appettitoooooo😋😋😋
By coccinella pasticciona 

By coccinella pasticciona 

By coccinella pasticciona 



Commenti

  1. Le lasagne sono un evergreen che vince sempre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai xfettamente ragione cara...spero tu abbia apprezzato la mia versione..😄

      Elimina

Posta un commento

Vuoi lasciare un messaggino?...