Marmellata di prugne a modo mio

Qst anno mio suocero mi ha riempito di prugne...ho cassette e cassette...allora ho deciso di preparare qlc barattolo di marmellata come ogni anno x i miei cuccioli...
Così mi sono cimentata nella preparazione di qst confettura classica ottima per essere mangiata a colazione o merenda semplicemente su pane o fette biscottate, ma si presta benissimo anche x tortelli ripieni o crostate...
Gli ingredienti che ho utilizzato x fare 3 piccoli  vasetti sono: 1 kg di prugne, 200 gr ca di zucchero semolato( io nn esagero mai con lo zucchero pref sia 1 po apriva e ai miei cuccioli piace...), succo di limone qb e acqua qb.
In 1 pentola media ho messo le prugne tagliate a tocchetti precedentemente lavate e denominate. , ho unito lo zucchero e il succo di limone e poi ho coperto completamente con acqua.
Ho messo a cuocere su fornello piccolo a fiamma bassa e fatto cuocere x ca 2 h....ho frullato il tutto ( se preferite potete usare il passaverdura o lasciare con i pezzettoni  (i miei bimbi la pref cremosa)..Ho invasato in contenitori puliti e sterilizzati...la confettura ancora calda ho chiuso con i coperchi e messo a testa in giù a freddare x creare il sotto vuoto..
Un vv freddi ho riposto in dispensa...provatela...noi abbiamo già fatto fuori 2 vasetti ;)

By coccinella pasticciona 

Commenti