Panini al burro

Oggi vi voglio deliziare con qst squisiti panini che sono stati i compagni di mie tantissime merende!!! Soffici soffici....deliziosi a dir poco....provateli!

Gli ingredienti necessari per preparare circa 20 panini al burro sono i seguenti: 250 gr di Farina 00, 250 gr farina Manitoba, 130 ml di acqua, 3 gocce di Aroma ai chiodi di garofano, 1 Tuorlo, 100 ml di latte, 10 gr sale, 50 gr zucchero, 75 gr di burro morbido, 10 gr Lievito di birra, 5 gr di miele, 1 uovo


Dopo aver scaldato il latte e l’acqua, sciogliamo il lievito di birra a cui uniamo le farine, il miele e l’uovo.  Impastiamo e man mano aggiungiamo l’acqua e il latte precedentemente riscaldati.
Aggiungiamo sale, l’aroma dei chiodi di  garofano e per ultimo il burro morbido poco a x volta. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ( a mano per almeno 20 minuti con la planetaria bastano 10 minuti). Stendete l’impasto sulla spianatoia allungatelo e arrotolatelo più volte fate riposare coperto con un panno di cotone. Ripetere l’operazione per altre due volte.

Dopo aver fatto le pieghe mettete l’impasto in un recipiente copritelo con pellicola e panno di cotone e lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume ( circa 50/60 minuti).
Iniziamo a formare i panini (pezzatura di circa 80 gr), stendiamo delicatamente ed arrotoliamolo.
Mettiamo i nostri panini nella teglia rivestita di carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per altri 30/40 minuti.
Passato il tempo di lievitazione spennelliamo con tuorlo d’uovo e inforniamo a 200/220 per 15 minuti.
PS...La cottura potrebbe variare in base alle caratteristiche del vs forno

Che dire!!! Ottimi da gustare sia nella variante dolce che salata....la mia pref ovviamente salata ...con delle fette di mortadella tagliate sottili sottili....provare x credere😊



Commenti